Quando la terapia on line può essere utile

Ti è mai capitato di sentire il bisogno di un supporto psicologico senza sapere a chi rivolgerti? Hai mai rinunciato a contattare uno psicoterapeuta per problemi di tempo, difficoltà organizzative o mancanza di professionisti nella zona in cui vivi? Hai sperimentato la terapia, ma ti sei scontrato con le difficoltà della lingua perché vivi in un Paese diverso dal tuo?
La psicoterapia on line può aiutarti in tutti questi casi. L’ho studiata, la sperimento quotidianamente e la somministro attraverso Skype o tramite piattaforme riconosciute e protette.

Per questo sono convinta che possa essere una valida alternativa, soprattutto per chi si trova in alcune situazioni.


Per gli italiani che vivono all’estero. Per gli stranieri che vivono in Italia. Ho vissuto all’estero, lavorato con famiglie straniere, migranti, comunità. Per questo so che il
linguaggio delle emozioni rimane per sempre legato alla propria lingua madre. È difficile veicolare le nostre emozioni in una lingua che non ci appartiene totalmente. La terapia on line può aiutarti dove quella tradizionale non arriva: perché ti permette di esprimerti nella lingua che conosci meglio, anche quando non abiti più nel Paese in cui sei nato.
Per chi vive in zone dove non è facile trovare uno psicoterapeuta.
Spesso abitare in zone periferiche, piccoli centri o località lontane dalle grandi città rende ancora più difficile intraprendere un percorso di psicoterapia. Incontrare un terapeuta a cadenze regolari può voler dire impiegare ore negli spostamenti, con un ulteriore dispendio di risorse. La psicoterapia on line ti permette di relazionarti con un professionista anche a grande distanza, scegliendolo in base alle tue esigenze e non semplicemente perché è quello più raggiungibile.
Per chiunque, per qualsiasi motivo, abbia difficoltà a spostarsi o a seguire orari prestabiliti.
Gli orari del lavoro, la difficoltà negli spostamenti, le esigenze familiari, la precarietà. Sono tanti gli elementi che spesso impediscono di impegnarsi con uno psicoterapeuta. Con il professionista che ti seguirà on line potrai concordare gli orari migliori, svolgere la psicoterapia nella tua abitazione e lavorare alla risoluzione dei tuoi problemi senza eccessivi sacrifici, anche dal punto di vista economico.
Per le coppie che non vivono insieme.
In alcuni casi la terapia di coppia si scontra con una difficoltà oggettiva: i due componenti non vivono nello stesso luogo. Con la psicoterapia on line il terapeuta potrà seguire entrambi, dopo aver effettuato una valutazione singolare su ognuno.
La psicoterapia on line può essere efficace quanto quella tradizionale, a volte di più.

Ricapitolando, scegliere la terapia on line può aiutarti perché:

  1. Ti permette di incontrare un terapeuta che parla la tua lingua, anche a distanza.
  2. Puoi svolgerla in qualsiasi luogo, purché privato. Ti basta solo un computer o uno smartphone e una connessione internet.
  3. É più economica di una terapia tradizionale.
  4. Rispetta più facilmente I tuoi tempi, I tuoi orari, le tue esigenze.
  5. Può essere svolta nella propria casa, un ambiente che conosci, che ti mette a tuo agio e non aggiunge l’ansia o l’imbarazzo che molti provano nel recarsi da un terapeuta.
    Le regole, le garanzie.
    La psicoterapia on line prevede un incontro iniziale gratuito, per comprendere se il rapporto on line è appropriato per il paziente e per il caso specifico. In base alla storia psichiatrica e ai disturbi sarà lo stesso psicoterapeuta a consigliare una terapia tradizionale. Nel caso di un paziente minorenne il primo colloquio si deve svolgere alla presenza del genitore che dovrà anche firmare una lettera di consenso. Tutti gli incontri si svolgeranno in modo da garantire la più totale privacy e riservatezza.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: