La mia formazione

Psicologa dello sviluppo e delle relazioni familiari (Laurea 110/110 cum lode presso l’Università La sapienza di Roma). Specializzazione quinquennale in psicoterapia sistemico-relazionale presso l’Accademia di Psicoterapia della famiglia di Roma).

Tirocinio postlauream svolto presso l’Ospedale Bambin Gesù di Roma (Ambulatorio di Psicologia sociale/di comunità). Tirocinio di specializzazione svolto presso l’Unità Operativa dei Disturbi Alimentari, Ospedale Santa Maria della Pietà (RM E).

Parallelamente alla mia pratica da terapeuta familiare, decido di formarmi come progettista europea al fine di acquisire strumenti utili (la ricerca di fondi) alla realizzazione di progetti professionali. Lavoro per due anni (2009-2011) presso l’Università Telematica Guglielmo Marconi in qualità di progettista e manager di progetti sviluppati nell’ambito dei Programma Europeo Lifelong Learning/Media/Daphne.

Ho lavorato pressò la Clinica dei Disturbi Alimentari ‘Marino’ a Dublino in qualità di terapeuta familiare. Sempre nello stesso ruolo, ho lavorato presso The Specialist Palliative Care Unit – Norfolk Trust (UK) per cinque anni dedicandomi con passione a seguire famiglie con membri giovani o con disturbi mentali durante un momento così complesso della loro vita.

Ritornata in Italia decido di dedicare parte del mio tempo professionale alle donne con esperienza di cancro diagnosticato in gravidanza. Sento il dovere da donna e professionista di contribuire allo sviluppo di un sistema di cura che consenta a queste donne un’esperienza di maternità ‘normale’ e che le faccia sentire madri prima ancora di pazienti oncologiche.

Divento così Coordinatore del Progetto Europeo ‘ Developing maternal health professionals capacity to facilitate a POSitive MATernity experience for women with cancer’ per il Il Melograno Centro Informazione Maternità e Nascita, Roma.

Membro : Ordine Psicologi del Lazio (n°10126 Marzo 2002)/ Association of Family Therapists ( Regno Unito)/ UKCP (fino al 2016), Società Italiana di Cure Palliative (SICP)/ Gruppo di ricerca SICP – Psicologi Lazio/ Socio Ordinario Società Italiana di Psicologia Pediatrica.

Principali interessi

Malattie oncologiche e degenerative in un figlio o in un genitore giovane. Gravidanze ad alto rischio

Famiglie ed eventi stressanti ( in infanzia, adolescenza)

Coppie ( in crisi, genitoriali, lgtb)

%d bloggers like this: